"I pescatori di Maratea depositano ogni giorno la prima parte della pesca da Zà Mariuccia, prima di proseguire verso gli altri locali". Così scrivevano di noi nel lontano 1980 e oggi, quattro decenni dopo, è ancora vero.
Zà Mariuccia è il ristorante storico di Maratea. Da tre generazioni la famiglia Avigliano si tramanda l'arte della cucina e ora sono i figli di Francesca e Luigi ad occuparsi del ristorante, che prende il nome dalla nonna Maria, per tutti al Porto "Zà" (zia).
Il ristorante fu ricavato, nel 1958, adeguando una vecchia struttura già di proprietà che negli anni è diventata una meta assolutamente indispensabile per chi decida di accostarsi e recuperare i sapori, i profumi della tradizione marinara e non.
I numerosi e importanti riconoscimenti, anche internazionali, hanno premiato la volontà, la tenacia di una cucina che mai si è arresa alle mode culinarie, alla continua ricerca della “novità” a tutti i costi, ma che ha sempre privilegiato la tradizione recuperando e accostando i prodotti del territorio senza comunque stravolgerne l’essenza.